Searching

Titolo originale: Searching

share

Searching è un film di genere thriller del 2018, diretto da Aneesh Chaganty, con John Cho e Debra Messing. Uscita al cinema il 18 ottobre 2018. Durata 101 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 65 voti


TRAMA SEARCHING:

Searching, il film diretto da Aneesh Chaganty, segue la storia di David Kim (John Cho). Quando sua figlia sedicenne scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il laptop della figlia. In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.


PANORAMICA SU SEARCHING:

Una ragazza che scompare, un padre che fa di tutto per scoprire la verità, e per ritrovarla. Di storie così, il cinema hollywoodiano e non ne ha raccontate a dozzine.
Ma Searching è il primo film a farlo con una scelta formale che ha una ricaduta diretta inevitabile anche per la storia che racconta. Questo diretto co-sceneggiato (con Sev Ohanian) dal giovane regista indiano-americano Aneesh Chaganty, qui al suo esordio nel lungometraggio, è infatti un film che viene tutto raccontato dal "punto di vista" dei computer e degli smartphone utilizzati dai protagonisti del film per comunicare tra loro, effettuare ricerche su internet, scattare foto, girare video e tutto quello che normalmente viene fatto con le tecnologie digitali diventate pervasive nelle nostre vite.
Non è quindi uno "screencast" puro, come accaduto in film come l'horror Unfriended e il suo sequel, ma ci si avvicina molto. Non a caso, a produrre il film c'è il regista russo Timur Bekmambetov, che è stato anche produttore proprio dei due Unfriended e che nel 2018 ha presentato al Festival di Berlino un film, da lui diretto, che si chiama Profile e che racconta in screencast la storia di una giornalista inglese che si finge estremista islamico online attirare i reclutatori dell'ISIS e che finisce più coinvolta in questa operazione di quanto non dovrebbe.

Protagonista di un film che alla vicenda thriller, ricca di colpi di scena, affianca appunto una disamina di come ci si interfacci oggi con le tecnologie digitali e i social network, e di che ricadute questo abbia nella nostra vita analogica, è John Cho, l'attore di origine coreana noto per il ruolo di Harold Lee nella serie di commedie stoner di Harold & Kumar, e per essere Hikaru Sulu nella nuova saga di Star Trek rebootata da JJ Abrams. Per questa scelta di casting, Searching è stato definito da alcuni media statunitensi come il primo film mainstream hollywoodiano a vedere come protagonista un attore asiatico-americano.
Nel ruolo della detective che indaga in veste ufficiale sulla scomparsa della ragazza, c'è invece Debra Messing, la star della popolarissima sit-com Will & Grace vista al cinema in film come Celebrity, ...e alla fine arriva Polly e Le regole del gioco.

IL CAST DI SEARCHING:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
6549
Lascia un Commento